Organizzare un matrimonio passo per passo.

Organizzare un matrimonio passo per passo.

Organizzare il proprio matrimonio non è assolutamente semplice, ma è dalle difficoltà che nascono i ricordi più belli. Riuscire a incastrare tutte le attività delle tue nozze inizialmente potrebbe sembrarti impossibile, in realtà con un po’ di pazienza e organizzazione potrai gestire al meglio uno degli eventi più attesi della tua vita. Nelle prossime righe analizzeremo gli aspetti da tenere in considerazione per organizzare un matrimonio passa per passo.

I primi passi per organizzare il matrimonio

Per semplificarti la lettura divideremo in paragrafi le attività da appuntare sulla tua agenda, vediamole nel dettaglio.

La data perfetta

Dopo aver accettato la proposta di matrimonio del tuo amato il primo pensiero deve necessariamente essere la data del matrimonio. Sebbene possa sembrarti banale, riuscire a sceglierne una che vada bene per tutti non è così facile. Analizza il mese e la stagioni in cui tutti i tuoi ospiti possono essere presenti e cerca di incastrare perfettamente le esigenze di tutti oltre che della coppia.

foto matrimonio

Le liste sono importanti

Per rendere più semplice l’organizzazione delle nozze è importante stilare una bozza della lista dei potenziali invitati. Inizialmente appunta tutti i nomi che ti vengono in mente per poi effettuare una piccola scrematura di quelli che non potranno venire o di cui non hai piacere che siano alla vostra festa matrimoniale.

La location

Quando si pensa al luogo dove sposarsi non si è vincolati solo al ristorante, ma anche alla cerimonia e alla chiesa. Scegliere la chiesa troppo lontano dal ristorante potrebbe essere controproducente per gli invitati, fai, quindi, attenzione ad abbinare nel modo perfetto la location a tutte quelle attività di contorno.

Location tenuta acquaviva

Tema e stile delle nozze

Molte coppie trascurano la scelta dello stile del proprio matrimonio. Le nozze organizzate per bene si differenziano da quelle poco riuscite per la cura dei particolari. Scegliendo il tema del tuo matrimonio, definendo quindi lo stile degli abiti, della location e dei colori che ami di più, potrai garantirti un risultato finale migliore. Tale condizione verrà evidenziata non solo dalla sorpresa negli occhi degli invitati, ma anche nel tuo album fotografico, sicuramente più equilibrato e coerente.

Location tenuta acquaviva

Gli abiti per gli sposi

Siamo sicuri che dopo la location, se non prima, hai pensato a quale potesse essere il tuo abito di nozze. Sebbene dare uno sguardo alle vetrine e ai negozi specializzati possa aiutarti, non è sicuramente intelligente se non hai troppo tempo durante il giorno; lo stress di girovagare per negozi potrebbe essere distruttivo. Inizia, insieme alla tua dolce metà, a sfogliare i cataloghi nuziali specializzati e immergiti nel mood giusto per prendere ispirazione.

fotografo wedding Brescia

Wedding planner e non solo

Quando organizzi un matrimonio le parti in causa sono veramente tantissime, dai fornitori, ai wedding planner passando per musicisti e soprattutto fotografi. Prenditi il tuo tempo e contatta tutti i fornitori che necessitano di tanto tempo per la prenotazione. Il tuo ristorante preferito e il fotografo usualmente devono essere contattati alcuni mesi prima, mentre sui musicisti puoi non avere ansia.

Gli obblighi: la burocrazia

Purtroppo, oltre all’amore e alle attività dell’evento dovrai preoccuparti anche della burocrazia del tuo matrimonio. Sia il rito civile che quello religioso necessitano di documenti da firmare e consegnare; quindi, armati di pazienza e recati nel Municipio del tuo Comune di residenza e informati su tutto l’iter da seguire per essere in regola e non avere sorprese poco prima delle nozze.

matrimonio a Brescia

Scelta dei posti a tavola: il tableau mariage

La tanto amata lista degli ospiti non basta da sola, ma devi organizzarla in modo che gli incarichi nuziali si svolgano nel migliore dei modi. I genitori, gli zii e tutti gli ospiti devono avere un ordine ed è opportuno che lo scelga la coppia per non creare delusioni nei presenti. Ti consigliamo di allestire un bellissimo tableau mariage con il numero dei tavoli e i nomi degli ospiti a sedere.

Non trascurare la scelta delle damigelle e dei testimoni

La scelta delle damigelle e dei testimoni non è assolutamente banale, spesso si ha voglia di coinvolgere un amico carissimo ma questo è indisponibile quel giorno. Quindi valuta attentamente coloro che vogliono e possono fare questo importante ruolo in un matrimonio.

organizzare un matrimonio passo per passo

La scelta migliore: fotografia e video: fotografo matrimonio Brescia

Abbiamo lasciato per ultimo uno dei punti più importanti: la scelta del fotografo. Questa figura professionale è l’ago della bilancia che può regalarti un ricordo ottimo oppure sbiadito del giorno delle tue nozze. Diventa quindi imprescindibile contattare un fotografo professionista che possa valorizzare la coppia e la location scelta, utilizzando tecniche fotografiche che si abbinino perfettamente allo stile che hai scelto.

Dal reportage agli scatti di posa non trascurare nulla, soprattutto se abiti in una città estroversa come Brescia. Un fotografo del luogo saprà mettere in luce la bellezza di questa città e farti conoscere luoghi nuovi e meravigliosi dove scattare fotografie e registrare filmati indimenticabili.

Se questo articolo ti è stato di aiuto, ti consiglio di passare all’articolo successivo, chiarirà le tue idee.. come organizzare un matrimonio perfetto.